© 2023 by UNIVERSITY OF LIFE. Proudly created with Wix.com

Commemorazioni ai Caduti

Venerdì 2 novembre il nostro gruppo ANA in collaborazione con l’associazione ANSI e il Comune di Bressanone ha organizzato la cerimonia ai Caduti.

Numerose autorità e Alpini  presenti alla Cerimonia che prevedeva prima la deposizione di una corona  al Cimitero Civico, a seguire la deposizione di una seconda corona al Cimitero vecchio.

Oltre alle autorità presenti Sindaco Dotto Peter Brunner e Vicesindaco Dott. Claudio Del Piero i Gruppi della Val d’Isarco il Decano Don Albert Pixner e Don Luca Cemin vogliamo esprimere il nostro ringraziamento al 5° Alpini che ogni anno presenzia alla cerimonia con il Picchetto armato.

Al termine delle cerimonie si è condiviso un momento conviviale dove si è parlato di future collaborazioni e prossime attività.

 

 

Domenica 4 novembre il gruppo ANA di Bressanone ha accolto molto volentieri l’invito pervenuto dal Comitato per la conservazione del cimitero austro-germanico di Bressanone-Varna. Schützen e Alpini insieme per ricordare i caduti di tutte le guerre.

In questo cimitero sono sepolte le salme di 1.226 caduti austro-ungarici della prima guerra mondiale, tutti appartenenti all'Impero austro-ungarico dato che le croci poste sui loculi i cognomi hanno origine ungherese, slovena, croata e italiana.

In una seconda area sono stati invece posti i resti di 106 caduti tedeschi ed austriaci della seconda guerra mondiale. Sotto una lapide, nel lato destro del cimitero, sono anche sepolti i corpi di soldati russi fatti prigionieri.

Abbiamo partecipato con un numeroso gruppo di Soci anche se contemporamente il Gruppo ha presenziato in altre Cerimonie in zona.