© 2023 by UNIVERSITY OF LIFE. Proudly created with Wix.com

Serata Storico Culturale 

venerdì 9 ottobre ore 20.30

sala teatro Don Bosco

Su proposta della Biblioteca Interscolastica Mario Segre di Bressanone nel mese di febbraio 2015 viene attivato un laboratorio teatrale presso gli Istituti di Istruzione Secondaria Liceo Alighieri e ITE Falcone-Borsellino in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale Mattei.

Il laboratorio è guidato dal regista Filippo Plancher e si propone come un “work in progress”, poiché verrà sviluppato assieme ai ragazzi nel corso degli incontri.

Esso trae spunto dalle ricorrenze presenti nel 2015, come l’entrata in guerra dell’Italia nel I conflitto Mondiale, i 70 anni dalla cessazione del II conflitto mondiale e la sussistenza ancora oggi di numerosi conflitti nel mondo.

Il gruppo di studenti è composto in prevalenza da ragazze e per la metà è composto da persone di origine straniera: tale composizione suggerisce al regista di valorizzare questa particolarità, colta come una ricchezza. Sarà infatti approfondito il ruolo esercitato dalle donne nelle diverse situazioni di guerra e di resistenza, come supporto diretto alle operazioni militari o al sostentamento dell’economia  nei Paesi, ma sarà anche indagata la prospettiva femminile nei conflitti più recenti attraverso l’esperienza delle famiglie dei  “nuovi cittadini italiani” che ora vivono con noi.

Il progetto coinvolge ca. 16 studentesse e studenti dei tre istituti scolastici che si confrontano con l’attività teatrale quasi tutti per la prima volta: esso non ha dunque la pretesa di raggiungere alti livelli artistici, ma soprattutto quella di coinvolgere studenti e pubblico cittadino nella riflessione sui temi della violenza nelle guerre, della solidarietà, della sofferenza e del bisogno di creare una “comunità umana” rispettosa delle differenze e della vita.

 

Seguirà un dibattito con due storici di eccezione 

Dott. Hans Heiss

Dott. Gustavo Corni